Skip to content

Le fonti filmiche nella storia del cinema


Le fonti filmiche sono oggi  disponibili grazie a opere di restauro. Si è conseguito questo risultato grazie ad una nuova politica delle cineteche, all’apertura degli archivi pubblici e privati agli studiosi, retrospettive di festival specializzati e mutamento dei modi di approccio.
Le fonti da cui si attinge per lo studio della storia del cinema sono qualsiasi documento utile a informare su aspetti del percorso cinematografico o che abbia contribuito alla realizzazione di un film. Dal punto di vista metodologico lo storiografo del cinema compie un azione di bricolage dello studio dei vari colleghi è un lavoro di tipo connettivo mirante a dare una visione integrata ei vari elementi e delle fonti di cui dispone.
Gli archivi pur trattando di cinema italiano sono sparsi nel mondo, i più rilevanti sono:
- Fondo George Klein a Washington per i film storici e mitologici del primo cinema muto.
- John Allen Collection  al Pacific Film Archive
- Città del Messico e in generale nel centro sud America
- Collezione Tomijro Komiya in Giappone
- Fondo della Film D’arte Italiana di Parigi.
Nell’ultimo ventennio il cinema muto ha goduto di maggiori cure archivistiche, la quasi totalità dei documentari prodotti dall’istituto Luce è salvata e consultabile via internet.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.