L'incomunicabilità di La notte - M. Antonioni -
L'incomunicabilità di La notte - M. Antonioni -
Realizzato nel 1960, La notte è il secondo capitolo di una trilogia (il primo è L'avventura, il terzo L'eclisse), diretta da Michelangelo Antonioni, dedicata al tema dell'incomunicabilità. In una Milano moderna, ricostruita sul calco delle metropoli europee, ed allo stesso tempo astratta, assistiamo alla giornata di una giovane coppia, Giovanni Pontano (Marcello Mastroianni), scrittore affermato, e Lidia (Jeanne Moreau), moglie annoiata e malinconica. I due non riescono più ad avere un rapporto sincero e continuano a vivere insieme fingendo un'intimità ed un affetto chiaramente in crisi. Invitati alla festa del ricco Ingegnere Ghilardini la coppia si lascia andare a nuove avventure in cerca di emozioni perdute. Al termine della nottata i due giungeranno alla consapevolezza che il loro rapporto è giunto quasi al termine. Sceneggiato da Antonioni insieme a Ennio Flaiano e Tonino Guerra, La notte porta in scena simbolicamente la crisi di una coppia, schiacciata dall'arrivo delle tecnologie. La metafora è evidente ed è sottolineata dai numerosi muri che avvolgono o separano i personaggi. Come in tutti i film di Antonioni la crisi della coppia è solo il paravento dietro il quale si nasconde una più profonda crisi sociale. La trama ha delle curiose affinità con il Doppio Sogno di Arthur Schnitzler dal quale Stanley Kubrick trarrà ispirazione per Eyes Wide Shut.
Continua a leggere:
- Successivo: L'alienazione dell'uomo in L’eclisse (1961) - M. Antonioni -
- Precedente: Il cinema di Michelangelo Antonioni - L'avventura -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010