L'estetismo di Morte a Venezia - Visconti -
L'estetismo di Morte a Venezia - Visconti -
Lido di Venezia, 1911. Gustav Von Aschenbach è un dotato musicista, sopraggiunto nella località lagunare in cerca d'ispirazione.
Ben presto però la sua ricerca artistica soccombe di fronte ad un amore illecito.
Il compositore, infatti, s'invaghisce follemente di un ragazzo. L'androgino Tadzio. Ne è ossessionato, sconvolto, spaesato. La sua arte muore di fronte alla bellezza proibita e irresistibile di quel giovane. Tanto che il musicista comincia a seguirlo di nascosto. Ad inebriarsi della sua presenza. Quando a Venezia scoppia un'epidemia di colera, ormai ebbro di folle passione, Gustav si lascerà morire sulla spiaggia. Ennesimo luogo mistico di fronte a quel mare così romantico quanto triste, dove per l'ultima volta può vagheggiare il suo amore disperato... E' la versione melodrammatica e riveduta da Luchino Visconti, del capolavoro di Thomas Mann. Per certi aspetti biografico, il film trasforma lo scrittore protagonista in musicista. L'inserimento di numerosi flashback allenta la narrazione, aumentandone la profonda nostalgia. Suggestive e laceranti le musiche di Mahler. E' il grande tema dell'arte che s'inchina di fronte al bello, con le conseguenze tragiche che ne derivano. Visconti riprende anche altri temi a lui cari, quali quello della memoria, quello dell’omosessualità legata all’estetismo, il rapporto bellezza e morte, inseriti in una cornice funerea e sontuosa.
Continua a leggere:
- Successivo: Il cinema di Michelangelo Antonioni - L'avventura -
- Precedente: La caduta degli dei - Luchino Visconti -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.