Gli inventori del cinema
Saranno i Lumiere a sviluppare l’invenzione ma numerosi inventori dell’epoca arrivarono vicini al traguardo. Nessuno però riuscirà ad assicurare la regolarità dello scorrimento, che sola può assicurare la perfezione del movimento. Solo con la messa a punto delle perforazioni a croce di Malta avverrà ciò. Sarà Edison a raggiungere i risultati più clamorosi, acquistando da George Eastman, nel 1888, un nuovo apparecchio, denominato “Kodak”, che sarà l’antesignano di tutte le cineprese. L’apparecchio contiene pellicola in celluloide perforata, e Edison creerà il primo film perforato della storia. Nel 1891 Edison brevetta il Kinetoscopio, e tre anni dopo acquista i diritti di un suo derivato, il Vitascope. La guerra dei brevetti è infiammata. Louis Lumiere progetta un meccanismo che unisce le due funzioni di ripresa e proiezione e brevetta il Cinematografo nel febbraio del 1895. La battaglia delle licenze non fermerà i Lumiere, che crearono un dispositivo tecnicamente perfetto, superiore a tutti i precedenti, perché rispondente a tutte le condizioni per una perfetta riproduzione del movimento.
Continua a leggere:
- Successivo: La rivoluzione dei fratelli Lumiere
- Precedente: La percezione del movimento all'origine del cinema
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.