Morte di Wilbur Minafer in "L'orgoglio degli Amberson"
L’uso della profondità di campo è funzionale alla messa in scena di una realtà a 360°, cui contribuisce anche il gioco di riflessi di specchi. La dimensione cupa e oscura della dimora degli Amberson sarà dominante soprattutto a partire dal momento in cui la festa sta per finire. I personaggi all’interno di casa Amberson sono poco più che ombre, silhouette che quasi si confondono nell’oscurità. La morte di Wilbur Minafer segna una svolta all’interno dell’intreccio. Un fiocco nero sulla porta e molti amici, tra cui Eugene e Lucy sono in casa Amberson per rendere omaggio alla salma. Grazie alla Profondità di campo vediamo Isabel in dimensioni ridotte, piccola e vestita di nero, quando incrocia lo sguardo di Eugene. Zia Fanny è innamorata a sua volta di Eugene e quando nota lo scambio di sguardi tra Eugene Morgan e la sorella, si rende conto che l’uomo non è minimamente interessato a lei. Il coro intanto commenta “Ha lasciato la terra un uomo senza qualità”.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
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