Epilogo di "L'orgoglio degli Amberson"
La profondità di campo è utile poi in altre sequenze in cui viene mostrata l’evoluzione della città: sullo sfondo vediamo sempre più pali della luce, negozi con insegne e automobili. In tal modo si esplicita la trasformazione di una società: una trasformazione di fronte a cui gli Amberson continuano ad essere refrattari. Il maggiore Amberson, ovvero il nonno di George, verrà sempre ripreso in controluce e racchiuso in un alone di oscurità simile a quella che avvolge l’intera casa Amberson. Sono diversi poi i Piano-Sequenza, spesso anche involontari e causati dai tagli indiscriminati della produzione. George, che si crede invincibile, sicuro di sé e superiore a tutti, vacilla di fronte alle sue incertezze affettive, quelle stesse che abbiamo trovato in Kane. George si mostra quindi molto più fragile e insicuro di quanto non voglia far apparire e cercherà di controllare non solo le proprie emozioni, ma anche il corso degli eventi, provando ad impedire in tutti i modi perfino un semplice incontro tra Eugene e Isabel e si deciderà persino a lasciare Lucy, nonostante ne sia innamorato. Durante un pranzo a casa Amberson George aggredisce Eugene come figura del progresso che sta rovinando la sua famiglia ed altre come la sua. Il rancore e l’orgoglio hanno la meglio un’altra volta, ma Isabel non riesce a sopportare tutto ciò una seconda volta e muore di dolore. In seguito George ha un grave incidente automobilistico: salvatosi per miracolo, il ragazzo chiede perdono a Eugene e si decide a sposare Lucy.
Continua a leggere:
- Successivo: Problemi di produzione di "La signora di Shangai"
- Precedente: Sequenza della zia Fanny in "L'orgoglio degli Amberson"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Filosofia del diritto
- Microeconomia
- La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Come ha fatto un ragazzo a creare un capolavoro? Citizen Kane di Orson Welles
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.