I riferimenti ricorrenti e lo stile di Orazio
È comunque difficile collocare le singole odi in una ben definita tipologia poetica, soprattutto per la contaminazione di generi diversi, tipica di Orazio. È però possibile individuare precisi temi: il paesaggio, l’angulus come luogo di poesia, l’amicizia, la vocazione poetica. Il paesaggio può essere fortemente stilizzato secondo il modello del locus amoenus: una campagna tranquilla, sede di un convito, dove il riposo e la vita rustica regnano sovrani. Ma Orazio descrive anche un paesaggio più “dionisiaco, fatto di rupi, boschi e fonti, dove l’uomo non ha mai messo piede. L’angulus per Orazio è il piccolo podere personale, luogo privilegiato perché noto e sicuro, figura simbolica dell’esistenza del poeta (in quanto forma dei suoi affetti) e figura simbolica della sua esperienza poetica (è uno spazio che rappresenta l’ordine e il senso).L’amicizia di Orazio è fondamentale ed è particolareggiata a seconda della persona. Il tema della vocazione poetica si può riassumere nell’entusiasmo del poeta per la funzione che gli è stata assegnata dalle Muse e dalle altre divinità.
Per quanto riguarda lo stile esso si riassume nella perfetta semplicità espressiva – fatta di un vocabolario molto semplice, dall’impiego moderato di figure retoriche e dalle costruzioni grammaticali scorrevoli – , nella cosiddetta arte della iunctura, un collegamento audace che riesce a lanciare un messaggio originale, e nella sobrietà e limpidezza delle espressioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Le epistole di Orazio
- Precedente: La poesia civile ed erotica di Orazio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Lingua e letteratura latina
- Docente: Giovanni Salanitro
- Titolo del libro: Imago Maiorum
- Autore del libro: Giovanni Salanitro
- Editore: CUECM
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Storia della lingua italiana
- Linguistica Generale
- La vita quotidiana come rappresentazione
- Organizzare musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme di un sacrificio: Alcesti in Euripide, Yourcenar, Rilke e Raboni
- Ermeneutica estetico-letteraria di Maria Zambrano
- ''Othello'': dal testo shakespeariano all'immagine cinematografica
- Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca
- Il volto femminile della Commedia dell'Arte: l'affermazione dell'attrice tra '500 e '600
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.