"Stromboli" di Rossellini e varianti
Aneddoto della lettera della Bergman a Rossellini, con un anno di ritardo, in cui lei si propone per lavorare con lui; lui lascia credere di averla ricevuta l’8 maggio, giorno del suo compleanno, e data di nascita che attribuirà a Karin in Stromboli mescolanza tra vita artistica e professionale.
La frase “ti amo” citata veniva pronunciata in italiano dalla Bergman in Arch of Triumph (1948), ma Rossellini non colse la citazione.
Maggio 1948: Rossellini spedisce alla Bergman la stesura del soggetto di un film da realizzare con lei. Inizia uno scambio epistolare e intanto i due trovano modo di incontrarsi: a Londra, Parigi, Hollywood.
Gennaio 1949: Rossellini è a New York per ritirare il premio della critica a Paisà; poi va a Los Angeles da Goldwin e Selznick.
2 febbraio 1949: la stampa annuncia che il prossimo film di Rossellini sarà con Inrgid Bergman e si intitolerà After the Storm, e che le riprese avranno inizio a Stromboli. Sarà prodotto da Goldwyn. Poi non se ne fa niente perché Rossellini si rifiuta di scrivere una vera sceneggiatura.
Allora Howard Hughes accetta di finanziare e distribuire il film con la RKO.
20 marzo 1949: la Bergman arriva in Italia. Vi rimarrà 8 anni.
10 aprile – 2 agosto: riprese a Stromboli (gli esterni a Farfa concludono le riprese il 22 agosto).
Clima difficile: - asperità del luogo; - scandalo in agguato; - contemporanee riprese di Volcano (di Renzo Avanzo, Panaria Film, con Anna Magnani, in aperta concorrenza con Rossellini)
Versioni e varianti
Possibile che siano esistite altre versioni oltre alle 3 prese in considerazione: es. versione per la Spagna (senza la scena a Farfa); versione europea della versione RKO.Solo le tre versioni descritte di seguito sono portate a termine con la partecipazione diretta di Rossellini, o senza la sua partecipazione e approvazione ma con materiale originale da lui girato.
Non esiste una versione che possa dirsi integrale, non esiste un Urtext. Inoltre nessuna versione può dirsi originale perché tutte sono doppiate o post-sincronizzate.
Il film fu girato interamente due volte, sempre in inglese: questo perché Rossellini era tenuto a mandare un negativo negli Usa per il montaggio, ma voleva fare in modo che anche la Berit possedesse un negativo originale. Può darsi che Rossellini considerasse le riprese per la RKO come “prove girate”, perché sono di qualità inferiore.
Continua a leggere:
- Successivo: Versione RKO di "Stromboli" di Rossellini
- Precedente: Critica verso collaborazione Rossellini e Bergman
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Filmologia
- Titolo del libro: Le varianti trasparenti
- Autore del libro: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Cinema del Novecento in Europa
- Filologia germanica
- Cultura Tedesca
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Storia dell'arte contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Flotta senza Ali - perchè la Germania e l'Italia non ebbero la portaerei
- Il giornalismo musicale in Italia: il caso Rolling Stone
- Crisi Sub-Prime: Dagli Stati Uniti all'Europa
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
- La diffusione della struttura divisionale: il caso Italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.