Nucleo religioso in "Stromboli"
Le altre due versioni mettono a fuoco il nucleo religioso del soggetto, e hanno il pregio di conservare il linguaggio rosselliniano, senza nulla concedere al melodramma.
Nello scritto Perché ho diretto proprio questo film, scritto da Rossellini con Morlion o Rondi e pubblicato su Film, l’antagonista di Karin è identificato con Dio, mentre uomini e natura hanno il ruolo che ha il coro nella tragedia greca.
E infatti le varianti di carattere religioso sono pensate per precisare il conflitto tra la donna e Dio: così comprendiamo le aggiunte delle frasi posticce.
Le inquadrature aggiunte nel finale sono chiaramente apocrife: sono figurativamente impeccabili, Karin è pettinata e il suo vestito è stirato.
Eliminato un suggestivo momento di attesa rosselliniano, quando Antonio porta a casa il pescato e Karin osserva e tocca un pesce come se fosse la prima volta; l’inquadratura successiva mostra Karin pronta ad abbellire la casa . scena eliminata per non frapporre un momento carnale, di contatto col mondo animale, fra il suggerimento del parroco e la reazione di Karin.
E anche quando Karin si arrabbia col parroco, nella versione RKO lo insulta come uomo, nelle altre lo insulta come ministro di Dio.
Continua a leggere:
- Successivo: Tema del 'diverso' in "Stromboli"
- Precedente: Aspetto melodrammatico e mistico in "Stromboli"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Filmologia
- Titolo del libro: Le varianti trasparenti
- Autore del libro: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Cinema del Novecento in Europa
- Filologia germanica
- Cultura Tedesca
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Storia dell'arte contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Flotta senza Ali - perchè la Germania e l'Italia non ebbero la portaerei
- Il giornalismo musicale in Italia: il caso Rolling Stone
- Crisi Sub-Prime: Dagli Stati Uniti all'Europa
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
- La diffusione della struttura divisionale: il caso Italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.