Aspetto melodrammatico e mistico in "Stromboli"
Emergono due nuclei: - uno melodrammatico, incentrato sul conflitto culturale; - uno mistico-religioso, incentrato su un conflitto spirituale.
La versione RKO accentua il primo, le versioni internazionale e italiana accentuano il secondo.
La versione RKO elimina la citazione biblica nei titoli di testa, le invocazioni a Dio, smorza i toni dei colloqui col parroco; inserisce la scena al cimitero (eliminata da Rossellini) per acuire il contrasto culturale; Karin flirta apertamente con Cola e ne diventa l’amante, e il loro primo incontro suggerisce uno svolgimento più torbido (lei si accorge di aver colpito Cola e cinicamente sorride, mentre nelle altre due versioni Cola la guarda mentre lei dorme), inoltre la scena è montata secondo l’alternanza cara al cinema hollywoodiano. modalità che spesso interviene a correggere il linguaggio di Rossellini (per es. nei colloqui col parroco, allo scoppio dell’eruzione, quando Antonio spranga in casa Karin, quando Karin sale sul vulcano): “sindrome di Griffith” che
moltiplica le inquadrature di raccordo, segmenta lo spazio mediante l’alternanza tra campo e controcampo e tra esterni e interni. Queste inquadrature di raccordo sono spesso usate in funzione simbolica, per significare la partecipazione della natura al dramma dei protagonisti.
Uno dei cambiamenti che più scontentò Rossellini è l’aggiunta di un’inquadratura del vulcano che incombe sulla casa di Karin, la prima volta che lei vi arriva, per favorire la comprensione e la partecipazione emotiva dello spettatore. Rossellini invece non amava questo linguaggio hollywoodiano che tendeva a spiegare tutto, e soprattutto non voleva che il vulcano fosse svelato fin dall’inizio.
Continua a leggere:
- Successivo: Nucleo religioso in "Stromboli"
- Precedente: Prime stesure di "Stromboli"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Filmologia
- Titolo del libro: Le varianti trasparenti
- Autore del libro: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Cinema del Novecento in Europa
- Filologia germanica
- Cultura Tedesca
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Storia dell'arte contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Flotta senza Ali - perchè la Germania e l'Italia non ebbero la portaerei
- Il giornalismo musicale in Italia: il caso Rolling Stone
- Crisi Sub-Prime: Dagli Stati Uniti all'Europa
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
- La diffusione della struttura divisionale: il caso Italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.