Le opere di Vasco Pratolini
La sua prima opera importante è Il quartiere (1944). Vi confluiscono tutti gli elementi della sua formazione: il populismo (l'adesione sentimentale e idealizzante al semi-proletariato fiorentino), il lirismo dei ricordi, il realismo storico e ambientale (il quartiere di Santa Croce, a Firenze, durante la guerra in Etiopia). Del quartiere c'è anche l'ideologia, l'idea di una comunità popolare solidale e autentica. Il quartiere è come la Sicilia di Vittorini, le Langhe di Pavese: un luogo mitico.
Una continuazione è Cronaca Familiare (1947), in cui il fratello del narratore, Ferruccio, muore perchè estraneo al quartiere. Un più pesante realismo è presente in altre opere: come Cronache di Poveri Amanti (1947), Un eroe del nostro tempo (1951), Le ragazze di san Frediano (1951).
In Via del Corno si sveglia (Cronache di Poveri...), Pratolini descrive il risveglio in Via del Corno come in una panoramica cinematografica. Come Verga, Pratolini usa lessico e stile dei personaggi ma, rispetto a lui, chiude le espressioni fra virgolette, avvertendo il lettore dello scarto linguistico.
In seguito, Pratolini decide di lasciare il quartiere per dedicarsi alla trilogia Una storia italiana: Metello (1955), Lo scialo (1960), Allegoria e derisione (1966). Metello racconta la vita di un'operaio nell'ambito di un'ideologia politica e ottimistica. Le altre due opere sono invece più pessimisti-che: esse denunciano la mancanza di sentimenti e di autenticità nella borghesia fiorentina negli anni del fascismo (Lo scialo) o condannano l'ambiguità dell'intellettuale (Allegoria e derisione).
Continua a leggere:
- Successivo: Le opere più rappresentative di Pratolini: "Il quartiere" e "Metello"
- Precedente: Biografia di Vasco Pratolini
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.