Skip to content

Impressionismo nel cinema francese. Pittura e musica



Cinema inteso come arte e arte che dialoga con le altre arti e, mentre rifiuta il teatro, trova invece nella pittura e nella musica due modelli possibili. L’analogia con la musica è la più diffusa. Il cinema come la musica è considerato arte del tempo e organizzazione del ritmo. Nel cinema corpi umani, spazi naturali, movimenti del profilmico si mescolano e si intrecciano con i parametri tecnici della macchina da presa e del montaggio in un movimento coerente, formalizzato nello spazio dell’immagine e articolato nel tempo, secondo un preciso ritmo visivo. Questa ricerca del ritmo visivo implica naturalmente l’attribuzione di un ruolo importante al montaggio, che è investito della funzione di creare e garantire l’effetto dinamico nel tempo. Il montaggio è l’unico strumento tecnico che può assicurare il ritmo musicale delle immagini. Insieme all’attenzione al ritmo, il cinema francese denota una maggiore consapevolezza critica sul cinema e spesso e volentieri si interroga sulla nuova specificità dell’immagine filmica o la compara con la forma pittorica. Non a caso molti registi svolgono anche l’attività di critici e studiosi.

Tratto da LA NASCITA DEL CINEMA di Marco Vincenzo Valerio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.