L’arte moderna nasce dalla cultura artistica dell’Illuminismo
motivi fondamentali:
1) Rifiuto della retorica figurativa barocca e della funzione celebrativa delle allegorie storico-religiose
2) Ricerca di una funzionalità puramente sociale dell’arte e di una logica della rappresentazione formale
3) Sviluppo di generi più adatti all’analisi della realtà naturale (paesaggio) e sociale (ritratto)
4) Autonomia e specializzazione degli artisti.
Paesaggisti inglesi : Constable e Turner -->influenzano la nascita e lo sviluppo del romanticismo francese.
Constable :spazio fatto di cose che vengono percepite come macchie colorate, che il pittore studia per rendere con immediatezza. Trasformare la sensazione in nozione. L’impressione non è separabile dalla reazione affettiva = veduta del paesaggio emozionata.
- La Chiusa e il Mulino di Flatford (1817) : ha obiettivo realistico; il quadro risulta pieno di vita. La natura è anche pittoresca (il pittoresco non scompare necessariamente dal Realismo)
- Studio di marina con nuvole di pioggia (1824): ?
Turner: intuzione a priori di uno spazio; le cose vengono create e distrutte nel ritmo del modo universale. Dinamismo cosmico che sfugge al controllo della ragione --> visione emozionante
- Naufragio (1805): tema molto trattato nella pittura europeo fiamminga di maniera
Goya : ragione come esorcismo con cui evoca i mostri --> superstizione laica contro la superstizione religiosa. Vive la tragedia di una nazione in regresso in un’europa in progresso. Per far parte del proprio tempo l’artista deve essere contro il proprio tempo --> goya radice del romanticismo storico.
Rompe con la tradizione, è antifrancese ed è legato alla vicenda spagnola.
Realismo per Goya : tirare fuori tutto quello che si ha dentro : no natura e storia (ideologie di come si vorrebbe che il mondo fosse).
Prima fase : Caprichos (1799) --> (serie di disegni) la ragione evoca dall’inconscio i mostri della superstizione e dell’ignoranza
- Los Fusillamientos (1808) --> quadro realista, documenta la repressione dei moti antifrancesi. Fucilazione dove i soldati non hanno volto, simbolo di un ordine che è violenza e morte (ripreso da Picasso in Massacro in corea). Nei patrioti che muoiono non c’è eroismo ma fanatismo e terrore. Storia come macello e disaastro. Fonte luminosa evidente, il resto è al buio --> notturno tragico. Ripresa di un attimo veloce, così come dev’essere la stesura.
Goya inserisce nell’arte il BRUTTO. Non c’è posto per il bello. Vuole presentare una realtà che fa male, transitoria e pessimista. Goya è romantico (immagine che brucia come un fuoco di paglia) e la sua pittura è ancora barocca, ma stravolta (disperante e terrificante).
ANTITESI DI DAVID.
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Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
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