Delacroix
storia come dramma : lotta politica per la libertà = indipendenza nazionale. Antiborghese ma gode dei favori della borghesia e dei salotti borghesi.
- Libertà che guida il popolo: primo quadro politico della storia della pittura moderna. La donna è
sia la libertà che la Francia. Popolani e intellettuali borghesi combattono assieme. Non rappresenta un fatto storico veramente accaduto e nemmeno un quadro allegorico (perché di allegorico c’è solo la Libertà --> figura ideale, vestita da popolana e invece della spada ha il fucile di ordinanza).
Analogie con la “Zattera della Medusa” : piano di posa instabile, fatto di travi sconnesse (barricata), le figure formano una massa saliente che culmina con una figura che agita qualcosa (come sulla Zattera); in primo piano ci sono i morti riversi (simili alle posture). È anche identico il modo di sostenere e sottolineare il gesto culminante accompagnandolo, a destra e a sinistra, con braccio levato di due altre figure.
Differenze con la “Zattera della Medusa”: inverte la posizione dei morti in primo piano e anche la direzione del moto delle masse, che nella zattera va dall’avanti e all’indietro e nella libertà viene avanti, si precipita verso lo spettatore, lo prende di petto, gli rivolge un discorso concitato. Scompare il profondo e il classico che c’era nel quadro di Géricault. Isolamento delle figure principali dalle figure sullo sfondo avvampato e fumoso. Non si sente al classico ma si scende alla caratterizzazione sociale delle figure del popolo --> viene dalla pittura fiamminga di Rubens e di van Dyck. Il colore si libera, la luce colpisce le figure tramite varchi nel fumo. Delacroix usa il modello di Géricault per “correggerlo” --> secondo lui portava troppo indietro verso l’ideale classico. L’arte si propone al proprio tempo.
Scultura
curva discendente, che dal Canova va fino al più spento e squalificato accademismo --> grande quantità, bassa qualità.
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- Successivo: Lorenzo Bartolini 1777-1850
- Precedente: Jean Auguste Ingres
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
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