Jaques Louis David
Ideale classico come modello etico. Guarda la cruda realtà delle cose. Con il giuramento degli orazi contesta l’identità pre-romantica di Tragico e Sublime. Per lui Tragico = storico. Storia è logica e morale degli eventi. Fedeltà lucida e impietosa al fatto -->
- La Morte di Marat (1793): produce la testimonianza delle cose e presenta il fatto.
a) Tinozza dove stava immerso per lenire i dolori e in cui scriveva i suoi messaggi = virtù del tribuno che domina la sofferenza per adempiere al dovere.
b) Cassa di legno mal verniciata che funge da tavolino : povertà e integrità del politico.
c) Assegnato sulla cassa che, pur essendo povero, destina a una donna che ha il marito in guerra e non riesce a mantenere sé e i figli = generosità dell’uomo.
d) Coltello e penna (in primo piano) = arma dell’assassina e arma del tribuno.
e) Due pagine scritte : ordine di consegnare l’assegnato (bontà) e falsa supplica dell’emissaria della reazione (tradimento della bontà)
Determinazione di luogo e fatto con presenze significative, tipiche dell’illuminismo --> incisioni sulla cassa, data sulla lettera. Non c’è gusto narrativo, ma solo presentazione del fatto.
Sfondo astratto senza un segno d’esistenza --> desolata assenza delle cose. Bordo della tinozza separa la regione delle cose dalla regione del nulla. Spazio schematico, contrapposizione di orizzontali e verticali.
DAVID INON DESCRIVE LA VIOLENZA, MA IL PASSAGGIO DALL’ESSERE AL NULLA.
Braccio che si abbandona --> motivo dominante (come in sepoltura di Cristo di Caravaggio) --> dove scorre l’ultimo brivido di vita.
Contrapposizione decisa di luce ed ombra, ma non c’è sorgente luminosa. (luce = vita, ombra= morte)
[david andava spesso a vedere i condannati a morte = li ritraeva con pochi tratti in un’intensità estrema --> origine del realismo di Géricault]
Continua a leggere:
- Successivo: Antonio Canova
- Precedente: L’arte moderna nasce dalla cultura artistica dell’Illuminismo
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.