Gli impressionisti
Monet, Sisley e Renoir lavorano spesso insieme sulle rive della Senna, alle porte di Parigi. Scopo : rendere la sensazione visiva nella sua assoluta immediatezza --> lavoro en plein-air. Lo studio si concentrava spesso sulla trasparenza dell’acqua e dell’atmosfera --> si sceglie il motivo fluviale perché esclude la stabilità dei piani prospettici e l’illuminazione fissa; si adotta una tecnica rapida, a tocco, evitando di fondere i colori.
Continua a leggere:
- Successivo: Alfred Sisley
- Precedente: Edouard Manet
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.