Alfred Sisley
Non sa staccarsi del tutto dal sentimento della natura per porre in primo piano la questione della sensazione visiva.
- L’inondazione a Port Marly: gli alberi spogli formano una cortina trasparente che fa da piano
intermedio o raccordo tra la superficie dell’acqua e la profondità dell’atmosfera. Nella casa le parti illuminate e quelle in ombra sono ottenute con toni giustapposti, ma nel rapporto tonale rimane una relazione chiaroscurale. L’acqua è dipinta con pennellate fitte e minute in tre note accordate (oro, celeste e bianco). Ciò che trattiene il pittore è la nozione comune per cui il riflesso di una cosa è meno certo e fermo della cosa --> Sisley cerca la natura più vera.
Monet: elimina tutti i tramiti tra se e il soggetto. La percezione del riflesso è altrettanto concreta che la percezione della cosa. La pittura deve rendere quello che è nella retina. I colori sono fattori luminosi e quindi elementi costruttivi del quadro.
- Cattedrale di Rouen: arriva a scoprire la sensazione visiva autentica. La pittura poteva chiarire quale potesse essere il suo sviluppo nella vita interiore --> individuare le ragioni per cui era un’esperienza necessaria. La cattedrale in questo quadro è poetizzata o sublimata. La cattedrale è avvolta in un’atmosfera vaporosa e violacea che la rende quasi irriconoscibile. Parte di uno studio sulle rifrazioni e dissolvenze date dalla luce. Per Monet, il campo visivo non coincide con il campo della coscienza, e quindi è l’impressione visiva a trasformarsi in visione.
Continua a leggere:
- Successivo: Renoir
- Precedente: Gli impressionisti
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.