Skip to content

Courbet


La forza della pittura sta nella pittura e non nel soggetto. Courbet vuole vedere la realtà com’è --> realismo morale prima che estetico, constatazione del vero. È un rivoluzionario ma non trasferisce nell’arte la sua passione politica.
- Les demoiselles sur bords de la Seine: le ragazze sono piacenti, non sono in posa, hanno i vestiti
in disordine e paiono pigre e insonnolite.  Orizzonte alto, lo sfondo è soffocato dagli alberi, le foglie sono individuate una per una per dare il senso dell’aria immota. Courbet vuole rendere l’atmosfera pesante, il torpore tra sensuale e opprimente del meriggio estivo, della vita fisica delle persone e delle cose. Donne vedute dall’alto, corpi premuti sull’erba, bellezza quasi animale. Manca volutamente un centro, l’occhio è portato a spostarsi da un punto all’altro. Tutto ha la medesima importanza, la descrizione non è particolareggiata, i colori sono pochi e dominanti e emergono simultaneamente all’attenzione.  Frammento della realtà : il paesaggio è un luogo qualsiasi, le figure sono mere presenze fisiche.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.