L'entrata in vigore della Costituzione in Italia
La legislazione speciale trae poi nuova linfa dall’entrata in vigore della Costituzione e del controllo di costituzionalità delle leggi.
La Costituzione modifica, infatti, radicalmente i principi di base del diritto privato e, ponendosi come strumento di tutela dei diritti fondamentali, inclusi la proprietà e la libera iniziativa economica, toglie al diritto privato e al codice civile quella funzione costituzionale che lo accompagnava fin dalla codificazione napoleonica.
Notevole è stato pure il ruolo della giurisprudenza, insieme o al seguito della dottrina, nell’adeguamento del codice anche ai valori costituzionali.
Di grande rilievo è stato il ruolo della Corte Costituzionale.
A solo titolo di esempio, si può ricordare poi quanto hanno fatto giurisprudenza costituzionale e giurisprudenza ordinaria per ampliare i limiti del risarcimento dei danni alla persona.
Dapprima si è riconosciuto il c.d. danno biologico, inteso come “menomazione dell’integrità psicofisica della persona”, che segna il “superamento di una concezione essenzialmente patrimonialistica del diritto privato”.
Più di recente, “non potendosi invocare il danno biologico fuori dai casi di accertamento da parte del medico legale di una patologia della vittima”, si è venuta profilando in giurisprudenza una nuova categoria: quella del c.d. danno esistenziale, come “peggioramento oggettivamente riscontrabile delle proprie condizioni di esistenza”, a seguito della lesione di diritti di rilevanza costituzionale.
Pure da ricordare è la recente fondamentale pronuncia con la quale le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sent. 500/99) hanno affermato il principio della risarcibilità dei danni conseguenti a lesione di interessi legittimi di fronte al giudice ordinario, sgomberando “il campo da una delle più vistose e risalenti sacche di immunità di cui ha goduto la pubblica amministrazione”.
Fino ad ora, abbiamo visto, con riferimento ai più importanti codici che abbiamo esaminato, quale è stata l’opera adeguatrice delle fonti interne, del legislatore, della dottrina, della giurisprudenza.
Naturalmente, dobbiamo sapere che in Italia, come negli altri Paesi dell’UE, il codice civile muta ed evolve anche sotto l’influenza del diritto comunitario.
Valga un esempio per tutti, riguardante il nostro codice: gli artt. 1469 bis-1469 sexies che regolano i c.d. contratti dei consumatori, sono stati aggiunti in attuazione alla direttiva 93/13/CEE.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di norma giuridica
- Precedente: Processo di decodificazione del codice italiano del 1942 nel post-fascismo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Sistemi Giuridici Comparati, a.a. 2006/2007
- Titolo del libro: "La tradizione giuridica occidentale" e "Diritto consuetudinario albanese"
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Istituzioni di Diritto Privato
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.