Skip to content

Art.31 - Attribuzioni degli uffici delle imposte

Poteri dell’Amministrazione Finanziaria (ufficio delle imposte):
- controllo formale e sostanziale delle dichiarazioni dei redditi, dichiarazione Iva, dichiarazione IRAP, dichiarazione sostituto d’imposta;
- rilevare l’eventuale omissione circa la presentazione della medesima dichiarazione;
-    vigilare circa la corretta tenuta delle scritture contabili da parte del contribuente e dell’osservanza degli altri obblighi formali previsti dalla legge tributaria;
-    potere di irrogare le sanzioni amministrative. Quindi l’amministrazione ha sia il potere di imporre le imposte, ma anche la potestà punitiva.
-    Dovere di fare rapporto all’autorità giudiziaria (Procura della Repubblica) nei casi in cui si ravvisi l’esistenza di una fattispecie penalmente rilevante. Anche qui c’è un aspetto punitivo. Nel momento in cui c’è un reato tributario l’Amministrazione non può fare niente, deve evidenziare l’atto alla procura della Repubblica.
VOCABOLARIO:
RAPPORTO : è una denuncia fatta all’autorità giudiziaria dall’amministrazione finanziaria. Si tratta della denuncia fatta dall’autorità amministrativa all’autorità penale in ordine alla possibile sussistenza degli elementi che porterebbero ad una fattispecie penale tributaria.
QUERELA : se manca la presentazione di una querela da parte del soggetto vittima del reato la Procura della Repubblica non può fare niente per procedere penalmente.
DENUNCIA : portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria che sussiste un tale fatto rispetto al quale è possibile che si verifichi una fattispecie penale.
La competenza a procedere nei confronti del singolo contribuente spetta all’ufficio nella cui circospezione c’è il domicilio fiscale del contribuente stesso. Il domicilio fiscale coincide con la residenza anagrafica per le persone fisiche e il domicilio fiscale per le società.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO - CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.