Skip to content

Caratteristiche della dichiarazione dei redditi

Caratteristiche della dichiarazione dei redditi

La dichiarazione è la rappresentazione del presupposto di fatto, della base imponibile e la liquidazione delle aliquote applicate sulla base imponibile ce il contribuente fa all’amministrazione finanziaria. Ci sono 4 dichiarazioni.
In materia di imposta di registro non c’è la dichiarazione, perché l’atto è portato a registrazione ed è il funzionario dell’amministrazione che leggendo l’atto liquida in l’imposta. L’imposta di registro principale è quello che si paga all’atto e il funzionario erra dal punto di vista della qualificazione giuridica dell’atto. Se sbaglia nel calcolo si applica l’imposta suppletiva e, infine c’è quella complementare.
Il procedimento amministrativo è una sequenza di atti dell’amministrazione che si può concludere con un provvedimento amministrativo. Nel campo tributario il procedimento inizia con un atto del privato, la dichiarazione, e si può concludere in due modi:
- esito positivo, nel senso che il controllo effettuato dall’amministrazione corrisponde a quello dichiarato dal contribuente. Non c’è un atto formale emesso dall’amministrazione;
- esito negativo, se l’amministrazione rileva degli errori o di carattere formale o sostanziale, si conclude con la notifica o l’atto di accertamento.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO - CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.