La scelta della teoria direzionale proposta da Georgescu Roegen
La scelta della teoria direzionale, proposta da Georgescu Roegen nel 1936, parte dall’osservazione dei dati di mercato dai quali si può risalire al paniere di beni scelto dal soggetto per ogni data situazione di bilancio, in modo del tutto analogo a quanto indicato dall’approccio delle preferenze rivelate: il consumatore, con il suo comportamento di mercato rivela il suo pattern di preferenze, posto che questo esista. Si può anche verificare che la scelta del turista tra due beni turismo cambi a seconda del contesto di riferimento e che la disponibilità o meno di un altro bene per la scelta determini l’inversione nelle preferenze del consumatore. Inoltre, non si può sostenere che sempre e comunque quantità maggiori siano preferite a quantità minori: nell’intorno di ciascun punto dello spazio dei beni il consumatore deve essere in grado di conoscere quali direzioni aumentano la sua soddisfazione e quali la diminuiscono.
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria di scelta direzionale
- Precedente: La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.