Proteine vegetali
Gli alimenti di origine vegetale non presentano tutti gli aminoacidi essenziali,cioè un singolo vegetale non contiene mai tutti gli aminoacidi essenziali. (vedere tabella degli alimenti dalle slide).
Alimenti ad alto contenuto proteico:
- alimenti di origine animale:
o tonno
o uova
o manzo magro
- latticini:
o formaggio
o yogurt magro
o latte scremato
- alimenti di origine vegetale:
o arachidi
o piselli
o legumi come lenticchie o ceci
o pasta
o pane
Le proteine di origine vegetale sono quelle più indigeribili perché sono usualmente protette dall’involucro vegetale per es. dalla cellulosa.
La dieta non deve essere né scarsa di proteine, né eccessiva di proteine: “la dieta ideale” è costituita dagli alimenti di base e quelli chiamati aggiuntivi o complementari:
- Alimenti di base: pane, pasta, patate, legumi
- Alimenti aggiuntivi:carne,latte, uova, pesce
I problemi nascono nel caso delle diete restrittive, per es. nelle diete vegetariane: visto che non tutti i vegetali presentano gli aminoacidi essenziali, chi fa questo tipo di dieta può andare incontro a carenze proteiche.
La miscela ideale dei vegetariani è costituita dal 60 % granaglie, 35% legumi e 5% verdure.
Con questa dieta il vegetariano sopperisce alla richiesta giusta di proteine.
Le diete vegetariane sono assolutamente sconsigliata per i bambini per il pericolo di scarsità di calcio, di proteine essenziali ecc ecc.
Le proteine in toto nel nostro organismo costituiscono un quantitativo enorme, circa 10.000 grammi: nel muscolo (4.680) e nello scheletro (1.864)troviamo le quantità maggiori di proteine.
Ci sono proteine che hanno un turnover molto veloce, cioè quando finiscono la loro azione vengono subito rimpiazzate, come per esempio gli enzimi che hanno un turnover di 7- 10 minuti.
Ci sono invece altre proteine che persistono per un lungo tempo nel nostro corpo, come per esempio il collagene che persiste anche 1000 giorni.
RDA: Il fabbisogno giornaliero dipende dalle attività che svolgiamo durante la giornata o dallo stato fisiologico in cui il soggetto si trova.
Infatti l’indice delle proteine necessarie viene dato dal peso corporeo: esempio, un soggetto adulto ha bisogno di 0.8 grammi di proteine per kg di peso corporeo.
Questo corrisponde al 15-20% del fabbisogno giornaliero,ovviamente cn le dovute differenze dello stile di vita di ogni individuo.
Negli bambini il quantitativo è superiore 1.5. gr per kg di peso corporeo; addirittura il neonato ancora di più cioè 2.2gr per kg di peso corporeo.
Noi tutta l’energia presente nelle proteine non possiamo utilizzarla a pieno ,questo perché durante il metabolismo proteico, una parte delle proteine viene eliminata dalle urine sottoforma di urea o di ammoniaca.
Quindi se per esempio un determinato tipo di proteine può dare 5,6 kcal per grammo in realtà ne da 4,27.
Continua a leggere:
- Successivo: La piramide alimentare
- Precedente: Protidi
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Motorie
- Esame: Fisiologia della nutrizione
- Docente: Mudò
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Evidenze nutrizionali per il recupero muscolare nell'atleta di endurance
- Caratterizzazione delle specie ittiche di basso valore commerciale del Golfo di Manfredonia
- Vitamina A: metabolismo, meccanismo d'azione, applicazioni terapeutiche
- Approcci Sistemici e Transdisciplinari per la Gestione a lungo termine del Sovrappeso e dell’Obesità
- Nutrizione e prevenzione del rischio cardiovascolare
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.