Skip to content

Connessione per identità di fatto costitutivo


Questo schema si caratterizza per l’esistenza di più rapporti giuridici distinti correnti tra soggetti diversi, che hanno la loro fonte nel medesimo fatto costitutivo.
Esempi in tal senso possono essere offerti dalla fattispecie di più autonomi diritti al risarcimento dei danni, collegati tra loro dalla circostanza di trovare parte della loro fonte nel medesimo fatto illecito altrui.
Il legislatore prevede il simultaneus processus di tale fattispecie nell’art. 103 c.p.c. che disciplina in via generale il cumulo originario di cause proposte tra parti diverse.
In attuazione del principio del favor verso il processo simultaneo, l’art. 33 c.p.c. consente di derogare agli originari criteri di competenza per territorio, ossia al foro generale delle persone fisiche e delle persone giuridiche, in favore del criterio del luogo di residenza, domicilio o sede di una delle parti convenute nel processo.
La separazione delle cause è certamente possibile ed opportuna ove ne ricorrano i presupposti.
La sentenza sulla causa separata pronunciata è, ai fini del regime di impugnazione, sentenza definitiva, come tale non suscettibile di riserva di impugnazione differita.
In altri termini, nell’ipotesi in esame, l’esigenza di armonia dei giudicati, in quanto mero coordinamento tra accertamenti sulla causa petendi effettuati in via incidentale e non con autorità di cosa giudicata, è destinata a cedere di fronte all’esigenza di non ritardare o rendere meno gravosa la trattazione e decisione di una delle cause cumulate.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.