Skip to content

Ipotesi cui si applica la procedura camerale ex art. 737 ss. c.p.c.


Degna delle grosse peculiarità dello schema di processo disciplinato dagli artt. 737 ss. c.p.c., è necessario saggiarne ora l’applicazione con riguardo a talune fattispecie esemplificative tra le molte cui, sempre in via tipica, esso si applica.

Piano dell’indagine


Nel tentativo di mettere ordine tra le fattispecie cui si applica il procedimento in esame, occorre tener conto contemporaneamente delle seguenti distinzioni: carattere unilaterale ovvero bi o plurilaterale della procedura; coordinamento tra procedimento camerale e giudizio contenzioso a cognizione piena avente ad oggetto o la situazione di diritto soggettivo su cui incide il giudizio camerale o la situazione di diritto soggettivo sorta sulla base di una fattispecie di cui è elemento costitutivo anche il provvedimento camerale.
A parte andranno poi considerate, da un lato le ipotesi nelle quali il procedimento camerale è utilizzato per la sola tutela di diritti soggettivi, dall’altro lato le ipotesi in cui al giudice sono devolute nel contesto di un unico procedimento sia compiti di gestione di interessi sia funzioni di vera e propria tutela giurisdizionale dei diritti incisi da tale gestione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.