La reputazione dei siti sul web, Facebook
La reputazione dei siti sul web, Facebook
All’interno del social network Facebook, inserendo le nostre keywords “turisti per caso”, appaiono ventidue risultati.
Di questi, però, ben pochi si riferiscono al programma televisivo appartenente alle reti Rai.
Quattro gruppi relativi ai temi viaggi e turismo utilizzano il logo di Turisti per caso, ma unicamente un gruppo risulta effettivamente dedicato alla trasmissione.
Un altro gruppo ha scelto come propria immagine principale una fotografia dei conduttori Patrizio Roversi e Syusy Blady.
Sono 760 i fan del sito Internet www.turistipercaso.it. Troviamo il fan club nella categoria svago, con la descrizione “quelli che vorrebbero viaggiare tutto l’anno come Patrizio Roversi e Syusy Blady…”. Vi sono i complimenti per la trasmissione, nonché gli apprezzamenti per i nuovi progetti portati avanti dai due simpatici conduttori, come ad esempio “Il giro dei porti d’Italia”. È anche presente un po’ di invidia da parte dei fan, i quali vedono il lavoro di turista per caso come “incredibilmente entusiasmante”.
Abbiamo trovato anche un gruppo con lo slogan “Torni in Rai Turisti per caso”, nel quale gli iscritti si chiedono le motivazioni della scelta Rai di non mandare più in onda la trasmissione e “si auspica quanto prima il ritorno di questo stupendo format tv”.
In generale, dunque, vediamo delle valutazioni molto positive sia nei confronti del programma tv che del sito Internet.
È evidente l’apprezzamento del pubblico per il prodotto analizzato, nonché il fatto che agli utenti di Facebook manchi la presenza di una trasmissione interessante e utile come Turisti per caso.
Abbiamo individuato anche una sorta di polemica velata, della quale non sappiamo dire molto a causa delle poche spiegazioni. Vi è l’esistenza, in effetti, di un gruppo chiamato “Esuli tpc”, che si descrive nel seguente modo: “il gruppo non ufficiale di esuli e non solo … pacatamente, serenamente… ma anche no! Per scoprire le cose mai dette del sito … “.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Analisi e progettazione del web
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.