Skip to content

L'analisi dei backlinks sui siti considerati


L’analisi dei backlink permette di mostrare quali siti hanno messo un link diretto verso il sito www.turistipercaso.it. Per effettuare questa analisi ci serviamo del sito https://www.seologs.com/link-analysis-tool/backlinks.html, un potente motore di ricerca che analizza il dominio del sito e ricerca nel web quali altri siti contengono nella loro pagina sorgente tale indirizzo web. Il servizio offerto dal web ci ha mostrato i primi 198 risultati trovati su più di 208'000 domini totali. Dopo aver effettuato le varie procedure abbiamo consultato le singole voci per confermare l’effettiva presenza di un collegamento diretto al nostro sito. Di questi link, 166 presentano un effettivo riscontro e hanno permesso un’analisi più approfondita.
Per facilitare il nostro lavoro abbiamo creato una serie di categorie in cui inserire i vari risultati e che ci permetterà di trarre delle conclusioni. Visionando i siti ci siamo subito accorti che molti blog generalisti proponevano un link esterno verso la homepage di Turisti per Caso. Si può quindi dedurre che il “nostro” sito sia apprezzato dagli utenti del web visto che questi collegamenti sono stati inseriti indipendentemente dai blogger senza che ci sia una mera e propria ricompensa. Risulta evidente poi che il nostro sito sia accostato da vari siti che noi abbiamo definito di “Turismo” visto che il servizio di Turisti per Caso è basato essenzialmente sulla presentazione di diari di viaggi nonché sulla presentazione di guide utili ai futuri turisti. Vicino alla categoria del turismo abbiamo definito una sottocategoria “Racconti di viaggio”, siti in cui i vari utenti presentano tramite foto e testi i propri viaggi effettuati sullo stile blog di nicchia.
Da notare una buona dose di risultati che abbiamo raccolto sotto le categorie “Consigliere di link” e “Motore di ricerca”, ovvero siti che fungono da semplici motori di ricerca o siti in cui la parte principale è dare link utili agli utenti per una buona e efficace navigazione. Abbiamo poi trovato una decina di siti di forum che all’interno delle loro discussioni citano il sito e rimandano tramite un link esterno alla homepage www.turistipercaso.it. In coda poi troviamo alcuni siti che comunque non hanno direttamente legame con il turismo, ciò che noi consideriamo delle eccezioni e non riteniamo che siano utili per trarre delle conclusioni utili. Tabella in appendice


Tratto da ANALISI E PROGETTAZIONE DEL WEB di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.