Analisi della reputazione dei siti sul web, YouTube
YouTub
Su YouTube, inserendo le keywords “turisti per caso”, abbiamo trovato 155 video (15 maggio 2009). Tra questi ultimi, però, solamente sedici risultano relativi alla trasmissione televisiva o al magazine che è possibile acquistare in edicola.
Una quantità decisamente esigua, considerando il successo che il programma ha ottenuto tra il pubblico italiano, e non solo, nel corso degli anni.
Ciò può venire spiegato attraverso una semplice ipotesi: sia all’interno del sito web di Turisti per caso che del sito Rai, infatti, è possibile visionare tutti i filmati andati in onda durante la trasmissione tv. Gli aficionados sembrano soddisfatti di tali archivi video.
Un maggiore sfruttamento di YouTube, però, avrebbe potuto portare alcuni vantaggi, tra cui una più grande visibilità del prodotto e la possibilità di raggiungere un target diverso, ovvero quello dei più giovani e di coloro che non seguivano Turisti per caso sugli schermi televisivi.
Metà dei video presenti su YouTube sono stati votati: la valutazione effettuata dagli utenti va da quattro stelle e mezzo a cinque, dove cinque è il voto massimo. Questo risultato è positivo, anche se non può essere usato come base per capire come viene reputato il programma, visto la quantità minima delle valutazioni fornite.
I commenti si riferiscono nella maggior parte a complimenti verso la trasmissione televisiva e verso i suoi conduttori. Di seguito proponiamo alcuni dei commenti più significativi.
“Mi mancano, sono troppo simpatici e professionali.“
“Bravi, bravi e bravi. La tv dovrebbe essere fatta solo di programmi come il vostro.”
“Mi siete sempre piaciuti. Quando tornate in tv? Erano troppo belle le vostre puntate.”
“Dai viaggi che gli venivano pagati dalla Rai Patrizio e Syusy hanno sempre tirato fuori un prodotto di qualità. Che ti piaccia o no.”
Non mancano i consigli di viaggio o le informazioni relative ad iniziative interessanti.
La redazione di Turisti per caso risponde quasi sempre, ringraziando per l’appoggio dimostrato dagli utenti o fornendo utili indicazioni per contribuire all’operato del sito online.
“Ciao Gianluca, sul sito di tpc stiamo raccogliendo le idee di tutti i turisti per caso d’Italia per altri percorsi senza benzina! Se vuoi suggerire un itinerario anche tu scrivici e lo prenderemo certamente in considerazione.
Continua a leggere:
- Successivo: La reputazione dei siti sul web, Facebook
- Precedente: L'analisi dei backlinks sui siti considerati
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Analisi e progettazione del web
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.