Il risultato delle analisi dei dati
Il risultato delle analisi dei dati
Riguardando i dati emersi dalle tabelle di analisi con occhio più matematico, emergono le differenze numeriche di indicatori presenti in ognuno e le percentuali di indicatori presenti rispetto al totale di indicatori proposti.
Questi dati si potrebbero commentare da soli anche solo guardando le tabelle senza soffermarsi troppo sulle voci.
Partendo dalla categoria “relazione”, a livello numerico “turistipercaso” possiede 2 indicatori su 3, mentre “travel” ne possiede 1 su 3; questo non è un dato rilevante, ma se si vanno a leggere le voci, si nota (come già anticipato nell’analisi della tabella) che i due indicatori di “turistipercaso” sono senz’altro più utili per un contatto di relazione con i propri utenti, essendo RSS e Newsletter. “Travel” non possiede nessuno dei due, ma solamente l’indicatore “shopping/merchandising”, che a livello relazionale porta senz’altro meno risultati.
Le maggiori differenze numeriche emergono però dalle categorie “contenuti” e “social”, dove “Travel” possiede nel primo caso 1 solo indicatore su 10 totali, e nel secondo 0 indicatori su 8 totali. Nelle stesse categorie, “turistipercaso” possiede rispettivamente 7 su 10 e 5 su 8 indicatori.
Non c’è bisogno in questo caso di precisare le voci di cui si sta parlando, poiché le statistiche commentano già così l’enorme differenza tra i due siti.
L’ultima voce dove le differenze sono notevoli è quella della “versione offline”: qui “travel” possiede 1 solo indicatore su 7 contro a “turistipercaso” che ne possiede 4 su 7.
Per concludere si può notare che in tutte le categorie presenti nella nostra analisi, “turistipercaso” possiede sempre un numero di indicatori superiore alla metà del totale, mentre “travel” possiede sempre un numero di indicatori nettamente inferiore alla metà del totale.
Continua a leggere:
- Successivo: Un'analisi di posizionamento sui motori di ricerca
- Precedente: La categoria "altro" dei siti analizzati
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Analisi e progettazione del web
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.