La ricerca esplorativa-qualitativa
Ricerche che operano su fenomeni che non hanno ancora ricevuto una formulazione adeguata e in cui non si può apparentemente contare sulla deduzione delle ipotesi da una teoria consolidata. La ricerca qualitativa ha il compito di collegare il problema educativo reale e le astrazioni suggerite dalla teoria: prepara una ricerca più definita e controllata attraverso la verifica dell’adeguatezza delle concettualizzazioni e della scelta teorica adottata; inoltre permette di esplorare ipotesi, criteri di analisi e variabili che poi orienteranno la fase centrale della ricerca.
Continua a leggere:
- Successivo: La logica dell’indagine sperimentale
- Precedente: L’osservazione come componente dell’esperimento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Docente: Piacenza
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.
- Streaming multimediale per lo studio degli effetti di asincronismo audiovisivo nell'esecuzione musicale
- Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi
- Reti dell'attenzione e attentional blink
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.