Skip to content

Aspetti intellettuali della crisi giovanile


Affermazione del pensiero astratto/formale: l’intelligenza raggiunge la sua forma finale di equilibrio, a differenza del bambino di 7-8 anni (per cui la riflessione riguarda realtà, presente, azione), l’adolescente è capace di superare col pensiero le situazioni vissute e acauli, evadere dal reale e presente per abbracciare il possibile, l’astratto, il passato e futuro, ragiona su proposizioni e idee in maniera ipotetico-deduttiva: nuovo strumento che apre la strada per tutte le speculazioni (filosofia, politica, storia, scienza..) = piacere della discussione più anche di fronte al tumulto dei suoi sentimenti, atteggiamenti, reazioni, l’adolescente non resta passivo: s’interroga, riflette su se stesso, architetta teorie, è cosciente della sua vita interiore (introspezione, meditazione, approfondimento del pensiero); maggiore parte dei giovani mette in discussione i grandi problemi dell’esistenza (amore, morte, religione, politica) quasi sempre in termini enfatici e assoluti con l’intransigenza tipica dell’età.
Il pensiero astratto permette l’elaborazione di un sistema di valori.
L’evoluzione dei sentimenti interpersonali. Amicizia e amore
La riattivazione del conflitto edipico
Dopo la fase di latenza, si riaccende nella pubertà = accettare la propria virilità/femminilità, entrare nuovamente in rivalità col genitori di sesso uguale per amore dell’altro, si riattivano sentimenti di angoscia e colpa, per sfuggirvi il giovane inizia a respingere violentemente le immagini parentali (precedenti identificazioni), così crea un vuoto, per cui cerca nuove identificazioni che possano ristabilire il sentimento d’identità e autostima; questa identificazioni possono essere accettate dall’io, in quanto l’oggetto amato appartiene all’altro sesso e viene meno il rischio di cadere nella situazione edipica.
È una fase di omosessualità latente (tappa passeggera, con l’intensificarsi della pulsione sessuale, si rivolgerà presto a una persona di sesso opposto), ma i ragazzi che non hanno potuto identificarsi normalmente durante l’infanzia corrono il rischio di restare ancorati a questa fase.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.