Skip to content

L’adolescenza


Problemi e pregiudizi concernenti l’adolescenza
Periodo di risveglio delle pulsioni sessuali assopite durante periodo di latenza, accompagnato da trasformazioni fisiologiche e somatiche che rivelano la presenza di funzioni riproduttive = fase della pubertà fisiologica.
L’adolescenza non coincide con la pubertà: perchè le trasformazioni del corpo e risveglio sessuale sono per il giovane un evento che capovolge l’equilibrio acquisito precedentemente e rimette in discussione la sua personalità.
C’è una pubertà mentale (rivoluzione psicologica): un approfondimento dell’essere, presa di coscienza di sé che sfocia nell’autonomia e inserimento nella società adulta (non si realizza in tutti allo stesso modo più è suscettibile di fallimento). In questa fase 2 momenti:
-    ribellione e offensiva generale contro ambiente familiare e l’autorità in genere (fase anarchica), sforzo di distruggere i legami che uniscono all’infanzia, negazione di idee e valori ricevuti (anticonformismo aggressivo più eccentricità provocatoria)
-    la crisi si organizza in profondità (periodo di assestamento verso 16 anni), riflessione /approfondimento; il giovane si interroga e rientra in se stesso, s’intensifica l’introspezione. L’io si rivela dall’interno (culto dell’io), ne uscirà un essere cosciente della sua individualità, maturo per affrontare l’avvenire e le responsabilità di adulto.
L’intensità della presa di coscienza varia a seconda di personalità, carattere… ci sono soggetti che restano adolescenti sempre per non aver operato un ritorno su se stessi, altri in cui la crisi giovanile s’interiorizza subito e non si manifesta il comportamento esterno.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.