L’adolescenza come crisi
Soprattutto nella società contemporanea, in passato il raggiungimento dell’età adulta era sancito e riconoscibile da riti di passaggio: il giovane acquisiva un nuovo ruolo con precise caratteristiche, era aiutato a risolvere le sue insicurezze relative ai cambiamenti somatico-psicologici. Oggi l’adolescenza è una lunga tappa che si dilata sempre più nel tempo, il suo ruolo è confuso e indefinito. Proprio l’allungamento nei tempi favorisce confusione di ruoli, sfasamento della maturazione psicologica (in ritardo rispetto a quella biologica); oggi pubertà più precoce grazie a migliore assistenza sanitaria e nutrizione più ricca => si parla di eterocronia (non tutte le capacità sono presenti allo stesso modo).
Oggi il ruolo dell’adulto è - contraddittorio: si richiede responsabilità (la società non gli concede per situazione socioeconomica generale l’alternativa dell’autonomia attraverso il lavoro), anticipata maturazione sessuale (non ha contemporaneamente raggiunto la maturità psicologica per esercitarla), maggior libertà (esposto a messaggi e tentazioni che non corrispondono alle sue reali possibilità e preparazione psicologica).
Gli aspetti fondamentali della crisi:
- trasformazioni somatiche: immagine di sé organizzata nell’infanzia subisce un cambiamento, ne deve costruire una nuova a cui siano legati i cambiamenti di ruolo, integrazione dei connotati sessuali
- nuove abilità cognitive: raggiungimento pensiero astratto, nuove possibilità da sperimentare
- accentuazione aggressività: le capacità di controllo non sono ben sviluppate, impulsività verso l’esterno o inibizione
- relazioni con gli altri: ricerca di modelli identificatori per costruire la nuova identità (solitamente genitori rifiutati - ricerca del gruppo dei pari)
Continua a leggere:
- Successivo: Il disagio dell’adolescente
- Precedente: L’adolescenza: crisi come fase di vita
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.