Difficoltà e disagio dell'insegnante di fronte agli allievi
Spesso l’insegnante sperimenta vissuti di insicurezza, inadeguatezza verso un impegno sproporzionato e non calibrato sulla specifica preparazione. può assumere una funzione correttiva rispetto alle carenze familiari - nella nostra società l’educazione è l’unico sostituto ai riti di passaggio che sancivano l’ingresso nella società adulta.
Difficoltà:
- solitudine e isolamento di fronte alla classe, è l’unico a dover affrontare un gruppo, il rapporto è triangolare (insegnante/allievo/classe), a volte le reazioni di un singolo sono comprensibili solo se si considera lo sfondo classe. La preparazione in questo campo è carente, necessità di formazione permanente per riparare alle insicurezze e ansia degli insegnanti
- tendenza al disimpegno: mancanza di vere motivazioni, il soggetto ha sostituito con una meta fittizia e compensatoria la sua finalità autentica, alla base del disagio può esserci il confronto con situazioni inadeguate rispetto alle aspettative
- carenza di preparazione rispetto ai nuovo compiti allargati
ne segue uno stato di frustrazione, messa in discussione dell’autostima che si riflette negativamente sul rapporto per la necessità di essere modello positivo nella costituzione dell’identità dell’allievo. L’insegnante con buona stima di sé, consapevolezza del suo compito, competenze e capacità di mettersi in discussione per esigenze dell’altro, rispetto, si troverà a svolgere in modo positivo il suo compito.
Continua a leggere:
- Successivo: L’adolescenza: crisi come fase di vita
- Precedente: Ruoli dell’insegnante nella maturazione degli allievi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.