Prevenzione della devianza minorile nella scuola
Difficilmente la scuola si è confrontata col problema della devianza perché solitamente è preceduta dall’abbandono scolastico.
Prevenzione: in campo di devianza – dipendenza è difficile perché l’adolescente ha in sua natura il desiderio di sfidare l’adulto e dimostrare l’immunità al pericolo (x es. l’informazione data sotto forma di lezione non ha risultati, anzi sollecita curiosità). Le proposte educative non devono essere mirate alla correzione di comportamenti specifici ma allargate alla costruzione del senso della vita con esperienze significative da fare in prima persona (apprendimenti guidati in piccoli gruppi, laboratori, atelier.
Quando i comportamenti antisociali si sono affermati, la scuola non può - far nulla, la competenza passa ad altre agenzie.
Insuccesso e abbandono scolastico producono un danno irreversibile: lo sviluppo cognitivo non si completa perchè vengono meno modelli e strumenti. L’intervento educativo deve agire in un’ottica di prevenzione del disagio attraverso la valorizzazione e utilizzazione delle risorse potenziali per interrompere il ciclo della carenza di autostima, scoraggiamento, insuccesso, abbandono.
Continua a leggere:
- Successivo: I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza
- Precedente: Devianza e dipendenza in adolescenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.