I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza
Le sindromi adolescenziali assumono spesso come punto di scarico e manifestazione il corpo (è l’oggetto d’attenzione preminente a causa delle trasformazioni morfologiche e funzionali, è il luogo dove si esprime il controllo, veicolo di maturazione).
Aspetti patogenetici dei DCA
1. di carattere culturale: importanza della società occidentale per magrezza associata a bellezze, efficienza. Attività, successo; modello che si è imposto man mano che la donna è venuta ad occupare ruoli competitivi con l’uomo. L’ideale estetico è legato a una molteplicità di contenuti culturali. I DCA devono essere considerati disturbi etnici
2. ambiente familiare: la ragazza è vulnerabile alle sollecitazioni culturali contraddittorie perchè le sue esperienze relazionali, soprattutto con madre, sono state disturbate e non hanno permesso la costruzione di un io ben strutturato (autostima precaria, identità immatura), famiglia invischiata – fusionale - falso sé
Prevenzione
Il riconoscimento precoce è essenziale perchè l’intervento tempestivo può essere risolutivo, molto - che in età successive (ripresa sviluppo).
Responsabilità scuola soprattutto quando i genitori non sono culturalmente attrezzati o psicologicamente disposti per riconoscere e affrontare la crisi.
Necessità di un’educazione in senso ampio, come contributo alla costruzione di personalità mature dal punto di vista cognitivo e affettivo. Fin dall’infanzia prevenzione attraverso una crescita sana, un ambiente affettivo partecipe, con stabili riferimenti di sicurezza e contenimento, figure genitoriali che permettano un’identificazione strutturante.
Le istituzioni come scuola svolgono un ruolo vicariante: permettono nuove identificazioni con figure adulte positive - incremento autostima attraverso un processo d’incoraggiamento (indirizzare l’adolescente verso nuove mete autorealizzative, investimenti affettivi, interessi sociali).
Continua a leggere:
- Successivo: Suicidio, tentato suicidio, parasuicidio in adolescenza
- Precedente: Prevenzione della devianza minorile nella scuola
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.