L'insegnante di fronte all'adolescenza
L’insegnante in prima linea per affrontare la crisi dell’adolescente e possibile disagio (le difficoltà del compito scolastico possono far emergere altre difficoltà), la scuola ha responsabilità d’intervento.
Per rafforzare la motivazione dell’insegnante: consapevolezza dei limiti precisi del suo campo d’intervento - importanza della sua personalità (è modello d’identificazione e educatore).
Handicap: è svantaggio sociale, punto d’arrivo di situazioni diverse, il cui risultato può essere peggiorato per incompetenza, incuria, limiti.
Necessità di una diagnosi funzionale estesa ad ogni forma di disadattamento perchè il recupero e prevenzione dei problemi più gravi dipendono da valorizzazione delle potenzialità disponibili più che dall’eliminazione dei danni/deficit già avvenuti.
È fondamentale l’incoraggiamento (Adler) = espressione di un rapporto interpersonale di fiducia, rispetto, scambio, accettazione e integrazione, anziché assistenzialismo, poiché ogni persona (sana o malata) ha pari dignità e ruolo sociale, stessi diritti/doveri, nei limiti delle possibilità individuali.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.