I compiti della scuola nella crisi adolescenziale
Crisi adolescenziale è crisi d’identità (Erikson): deriva da una situazione di cambiamento interno e relazionale, a livello fisico e psicologico oltre a una difficoltà ad integrare nuove pulsioni, aspetti di sé, capacità per costruire l’identità adulta.
Oggi mutazioni storiche, culturali, economiche: dilatazione dei t di durata dell’adolescenza, confusione di ruoli, sfasamento della maturazione (maturazione psicologica ritardata rispetto a quella biologica).
Nella crisi adolescenziale vi sono due momenti: rapporto con il nuovo sé e rapporto con gli altri (l’ambiente può essere facilitante o patogeno). La relazione è scambio, occasione di confronto, messa in discussione di sé.
La scuola è matrice d’interscambio e interazione (l’aspetto relazionale è motore del processo educativo) - è una delle agenzie che possono collaborare alla prevenzione del disagio psichico. La sua finalità è istruire - educare (far acquisire gradualmente capacità di prestazioni intellettuali e comportamentali - apprendimento di contenuti culturali, essenziali per inserimento sociale e adeguata comprensione della realtà).
Perciò necessità di un nuovo tipo d’insegnante: funzioni strumentali - disposizione a comprensione e sostegno. Deve essere attento a motivazioni del conoscere, fenomeno transferale, dinamiche di gruppo, caratteristiche psicologiche del singolo.
Continua a leggere:
- Successivo: Ruoli dell’insegnante nella maturazione degli allievi
- Precedente: L'insegnante di fronte all'adolescenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.