Skip to content

I soggetti dell'enunciazione cinematografica


In cambio c’è sempre qualcosa nell’enunciato che ce ne riporta l’azione e che in un questo senso ce ne attesta la presenza1; infatti c’è almeno un elemento che rinvia all’enunciazione e al suo soggetto e che appunto non abbandona mai il film: il punto di vista da cui si osservano le cose. Come semplice segno di un impadronimento o di una conversione, come semplice attestazione dell’affermarsi di un soggetto dell’enunciazione, questo punto di vista può essere riportato ad almeno due cose, e cioè
- sia alla collocazione che viene data alla m.d.p. quando filma,
- sia per converso alla posizione ideale in cui è messo chi guarda la scena proiettata sullo schermo.
Una simile alternativa ha radici profonde: prima del rinvio ad una apparecchiatura tecnica o a una dislocazione ipotetica, essa comincia nel momento in cui l’enunciazione assume il proprio enunciato quale oggetto da trasferire, indirizzandolo verso un punto differente da quello in cui l’ha costituito, e quindi allineandolo al proprio interno un appropriarsi e una destinazione; o nel momento in cui l’enunciazione è investita da un campo modale, grazie a cui si può distinguere un
- “far essere l’immagine”, l’atto di scorgere;

- un “far far essere l’immagine”, l’atto di mostrare.
Abbiamo dunque una divisione di fronte, una doppia polarità, una doppia attività, che porta il soggetto dell’enunciazione a scindersi divenendo rispettivamente enunciatore ed enunciatario.
I soggetti dell’enunciazione, oltre a fornire un attestato della loro presenza – fornirlo al film in quanto discorso, o se si vuole in quanto testo1 – , possono anche uscire allo scoperto ed offrire un’esplicita guida alle immagini e ai suoni; in alcuni casi cioè essi arrivano a puntare non solo a una generica affermazione, ma anche ad una evidente installazione nell’enunciato, e le loro marche arrivano così a segnalare non solo il costituirsi di un discorso in una qualche circostanza, ma anche quale discorso in quale circostanza di viene costituendo.



Tratto da CINEMA di Nicola Giuseppe Scelsi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.