Definizione di enunciazione cinematografica
Definizione di enunciazione cinematografica
Con enunciazione si indica la conversione di una lingua in un discorso, e cioè il passaggio da un insieme di mere virtualità a un oggetto concreto, in quanto realtà percettibile, e situato, in quanto cosa che appare nel mondo: l’enunciazione cinematografica è quindi l’appropriarsi e l’impadronirsi delle possibilità espressive offerte dal cinema per dar corpo e consistenza ad un film – il rendere funzionante la lingua attraverso un atto individuale di utilizzazione. Questo gesto fissa le coordinate del discorso filmico commisurandole direttamente a se stesso: l’enunciazione infatti costituisce la base a partire dalla quale si articolano persone, luoghi e tempi del film, offrendo il punto zero – l’”ego-hic-nunc”, cioè il suo chi, dove e quando – rispetto a cui vengono distribuite le diverse parti in gioco – le persone possono strutturarsi in io/tu/egli; i luoghi in qui/lì/altrove; i tempi in adesso/prima o dopo/allora – .
Dettagliamo i percorsi fin qui solo abbozzati seguendo i profili delle persone: sia perché si tratta di un nodo essenziale, sia perché è in questo spazio che si gioca il destini dello spettatore.
L’enunciazione, e con essa ciò che possiamo considerare il suo soggetto, non si presentano mai in quanto tali:
- l’enunciazione, la si voglia considerare un’istanza di mediazione che assicura il passaggio da una virtualità ad una realizzazione, o la si voglia considerare un atto linguistico che assicura la produzione di un discorso, si da a vedere solo nell’enunciato di cui è il presupposto1;
- il soggetto dell’enunciazione, lo si voglia ricondurre ad una semplice operazione, o a una qualche entità empirica, si da a riconoscere solo per tracce, solo per una serie di emergenze interne al film.
Continua a leggere:
- Successivo: I soggetti dell'enunciazione cinematografica
- Precedente: Riso Amaro e Il re dei giardini di Marvin: l'apertura dei film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.