Il ruolo dell'enunciatario nel film
Il ruolo dell'enunciatario nel film
È sullo sfondo di tali articolazioni che si può misurare l’effettivo rilievo di ciascun elemento dell’enunciazione; prendiamo di nuovo l’enunciatario: la sua presenza può essere valutata sia in assoluto, quando un film parla apertamente di sé o quando al contrario glissa sull’argomento, sia attraverso dei confronti, quando nel film si fronteggiano forme diverse.
Comunque, qualunque sia il risultato che si raggiunge e qualunque siano le misure messe in campo, l’enunciatario in un film c’è: evidente o implicito, esso costituisce una delle prime incisioni che a partire dall’enunciazione accompagnano il testo in tutto il suo sviluppo; è lo spazio di un ruolo,
- sia nel senso di una capacità di agire sul testo,
- sia nel senso di una capacità di farsi carico di ciò che sul testo agisce
Un ruolo sopra il quale si innesterà un corpo, in un incontro che darà l’avvio a ciò che di solito si designa come azione comunicativa.
Continua a leggere:
- Successivo: L'enunciazione enunciata del film
- Precedente: Il rapporto tra enunciato ed enunciazione nel film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.