Le Vite del Vasari, un esempio di storiografia moderna
Sono un esempio per tutta Europa, per la vastità di impegno, la profondità di sentimento e l'efficacia di espressione letteraria. Nell'opera del Vasari troviamo già una compiuta orchestrazione di molti degli strumenti essenziali della storiografia moderna. C'è una amplissima gamma di fonti fondate su una diretta conoscenza dei monumenti, attinta nei numerosi viaggi per la penisola, col supporto di continue trascrizioni, schemi e schizzi autografi. Le fonti vanno dalle incisioni ai documenti d'archivio, dalle oper di letteratura a quelle di storia e di cronaca locale, alle guide, ai trattati sulle arti, alle lettere e alle testimonianze verbali di artisti, alle opere di analogo intento che lo avevano preceduto. Malvasia e Bellori, nel Seicento, continueranno la strada intrapresa da Vasari, aumentando la pratica, calibratissima, della rielaborazione letteraria, tramite l'uso di artifici retorici, poi decostruiti e riassemblati con sapienza, a Settecento inoltrato, da William Beckford.
Continua a leggere:
- Successivo: Le vite di Giovanni Bellori
- Precedente: Introduzione del testo "La letteratura storica"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica dell'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La letteratura artistica
- Autore del libro: G.B. Perini
Altri appunti correlati:
- Storia della critica d'arte
- Diritto Internazionale
- Medieval Germanic Literatures
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il senso della morte nel Medioevo: percezione dell’Aldilà, culto delle sepolture e Danze Macabre
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- Il restauro di due cassettoni facenti parte della sacrestia dell'ex chiesa di Santa Maria in Brera
- L'immagine di Sparta nel pensiero umanistico dei secoli XV e XVI
- Anny Duperey, Le Voile noir: entre ''récit de soi'' et photographie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.