Introduzione del testo "La letteratura storica"
Introduzione
La letteratura storica, già coltivata nell'antichità (pensiamo a Cornelio Nepote o al già citato Plinio), fiorì grazie al biografismo rinascimentale e barocco, specialmente in centri dove l'attività artistica si era così sviluppata da dare forma e sostanza ad una vera e propria scuola pittorica locale.
Così non c'è da stupirsi che parta da Firenze la pratica della composizione biografica di vite di artisti. Forme embrionali di composizione biografica, ancora inserite o in dimensioni cronachistiche (Filippo Villani) o in elogi umanistici (il genovese Bartolomeo Facio e il comasco Paolo Giovio) o in excursus storiografici generali con intarsi autobiografici (vd. la seconda parte dei Commentari di Lorenzo Ghiberti). Giungiamo poi alle biografie complete di singoli artisti, come La vita di Filippo Brunelleschi di Antonio Manetti e la Vita di Michelangelo di Ascanio Condivi, per poi culminare, nel 1550, con la prima edizione delle Vite redatte da Giorgio Vasari (poi ampliata, riveduta e ripubblicata nel 1568).
Continua a leggere:
- Successivo: Le Vite del Vasari, un esempio di storiografia moderna
- Precedente: Il '700 artistico Tedesco
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica dell'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La letteratura artistica
- Autore del libro: G.B. Perini
Altri appunti correlati:
- Storia della critica d'arte
- Diritto Internazionale
- Medieval Germanic Literatures
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il senso della morte nel Medioevo: percezione dell’Aldilà, culto delle sepolture e Danze Macabre
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- Il restauro di due cassettoni facenti parte della sacrestia dell'ex chiesa di Santa Maria in Brera
- L'immagine di Sparta nel pensiero umanistico dei secoli XV e XVI
- Anny Duperey, Le Voile noir: entre ''récit de soi'' et photographie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.