Wolfflin e l'opera di Burchkardt
Wolfflin ammette nella sua autobiografia che modello della sua opera fu Architettura del Rinascimento in Italia di Burchkardt, tra i primissimi a rivalutare l'arte barocca. Burchkardt aveva studiato arte barocca già dagli anni Quaranta dell'Ottocento e aveva esposto le sue idee in merito in tre momenti. Nella pagine del Manuale di Storia della Cultura di Franz Theodor Kugler. Qui Burchkardt sostiene che il Barocco ha una sua giustificazione come tardo fiore del Cinquecento italiano. Ha una sua necessità storica in rapporto alla cultura generale dell'epoca in cui sorge. Viene però considerato stile esteriore, privo di interiorità. In Cicerone. Qui riprende quanto detto prima ma dà anche una prima formulazione storica per tipi, generi e forme. È l'opera più influente per i lavori di Wolfflin perchè qui ci si scrolla di dosso il marchio di barocco e si inizia a considerare i fenomeni d'arte del Seicento come opere di un momento storico – stilistico che si svolge entro una certa data e che si può definire come un concetto. Infine in Ricordi su Rubens e in Sulla pittura olandese di genere, dove si giustifica completamente il Barocco come stile autonomo, anticipando Gurlitt e Wolfflin.
Continua a leggere:
- Successivo: La rivalutazione del Barocco nell'800
- Precedente: Le opere di Heinrich Wolfflin (Winterthur 1864 – Zurigo 1945)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della critica d'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La critica d'arte del Novecento
- Autore del libro: Gianni Carlo Sciolla
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’iconografia di San Ludovico di Tolosa in età Angioina.
- Alighiero Boetti: storia di una letteratura critica
- Bartolomeo Vivarini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.