Studiosi di arte bizantina : A. Michel e E'. Faure
In merito all'arte bizantina, citiamo Kondakoff, Millet, Diehl e Jerophanion che riprendono la questione Roma – Oriente lanciata da Strzygowski, il quale sosteneva che l'Oriente fosse il centro propulsore dell'arte paleocristiana e medievale. Sosteneva anche l'esistenza di una unità artistica che dalle regioni interne del continente asiatico si estendeva alle sponde dell'Oceano e si contrapponeva all'arte mediterranea, unendosi invece con l'arte nordica, che derivava dalla fusione dell'arte siberiana con la cultura figurativa.
Michel e Faure
Parliamo poi delle prime sintesi storiche dei territori al di fuori dell'area francese e quelle a carattere generale. Le più importanti sintesi di carattere generale appartengono a André Michel e Èlie Faure. Michel scrisse una Storia dell'arte dal paleocristiano ad oggi (1905 – 1929). Essa è rivolta a considerare principalmente lo sviluppo delle arti nell'area occidentale, diramandosi poi nell'America Latina, parte affidata a Louis Gillet. Fu un'opera che ebbe anche il merito di comprendere la trattazione delle cosiddette arti industriali. Faure scrisse una Storia dell'arte pubblicata dal 1909 al 1921. Tratta lo sviluppo delle arti in occidente dall'antichità classica agli inizi del XX secolo, considerando anche le vicende del Medio ed Estremo Oriente.
Le riviste
Per quanto riguarda le riviste escono due importanti periodici che sono la Revue de l'art ancien et moderne e Les Arts. Riviste ricche di abbondanti repertori visivi e illustrati al pari delle coeve riviste italiane e tedesche.
Spagna
In Spagna il fondatore della storia dell'arte in senso moderno è Manuel Gomez Moreno che nel 1925 fondò la rivista scientifica Archivio Espanol de Arte y Archeologia che diede inizio alla catalogazione delle opere d'arte spagnole. Si occupò principalmente di Medioevo mozarabico e di rapporti tra cultura musulmana, di Rinascimento e Barocco. Ricordiamo anche Josè Puig y Cadafalch che scrisse importanti saggi sulla Catalogna romantica.
Continua a leggere:
- Successivo: L'indirizzo storico filologico in Germania - '900 -
- Precedente: Emile male e la tradizione erudita storico-documentaria
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della critica d'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La critica d'arte del Novecento
- Autore del libro: Gianni Carlo Sciolla
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’iconografia di San Ludovico di Tolosa in età Angioina.
- Alighiero Boetti: storia di una letteratura critica
- Bartolomeo Vivarini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.