La teoria di Levinson
Levinson individua quattro principali stagioni del ciclo di vita: infanzia e adolescenza, la prima età adulta, la media età adulta e la tarda età adulta. Ogni stagione corrisponde a un periodo qualitativamente differente dello sviluppo individuale e serve a contestualizzare il processo concreto della vita di ogni giorno e i principali cambiamenti che hanno luogo nel corso del tempo e che derivano dallo sviluppo biologico, psicologico e professionale.
Ogni stagione dura ca. 25 anni, con periodi di transizione da una fase all’altra di 4-5 anni, in cui fasi contigue tendono a sovrapporsi.
In ogni momento, la vita di un individuo può essere compresa nei termini di una struttura di vita che rappresenta la configurazione o il disegno di base della vita di una persona in quel determinato momento. La struttura di vita di una persona può essere vista da tre prospettive: il mondo socioculturale per il modo in cui incide sulla sua vita, il sé che include una complessa configurazione di desideri, conflitti, ansie e modi di risolverli o controllarli, la partecipazione dell’uomo al mondo.
Levinson identifica alcuni aspetti comuni che riguardano i problemi connessi al lavoro, al matrimonio e alla famiglia. Nel passaggio alla prima età adulta, le prove che gli uomini devono affrontare riguardano: la formazione di relazioni con figure autorevoli e di riferimento, la ricerca di una occupazione, l’instaurazione di relazioni intime, il matrimonio e la famiglia, l’adesione a un sogno di vita (scopo idealizzato) cui è attribuito un ruolo importante nella struttura della propria vita. La transizione verso la media età adulta è caratterizzata dalla rivalutazione del passato, dal cambiamento del sogno di vita e dall’inizio di una fase di declino o di ulteriore espansione e creazione.
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria di Loevinger
- Precedente: Età e stadi di sviluppo psicologico
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Personalità e assessment
- Docente: Pastorelli
- Titolo del libro: Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità
- Autore del libro: Caprara, G.V., Cervone, D.
- Editore: Raffaello Cortina
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia sociale
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia della Personalità
- Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Autostima, autoefficacia, identità di genere e soddisfazione lavorativa: una ricerca sul campo
- Facebook e personalità.
- La personalità del negoziatore di successo: evidenze dall'accordo Microsoft - Nokia
- Temperamento e personalità nell'adulto. Proprietà psicometriche dell'Adult Temperament Questionnaire (ATQ)
- Personalità ed esercizio fisico
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.