La teoria di Loevinger
Loevinger suddivide lo sviluppo in quattro flussi o canali principali: fisico, psicosessuale, dell’Io e intellettuale. L’individuo progredisce da uno stadio all’altro e ogni determinato stadio deve essere superato prima che si possa raggiungere quello successivo.
Il primo stadio dello sviluppo dell’Io è lo stadio impulsivo. Il bambino ha un senso di sé ma è incapace di inibire i propri desideri. Negli stadi successivi di autoprotezione, conformismo, autoconsapevolezza e coscienziosità, il bambino progredisce dalla preoccupazione per la tutela dei propri interessi verso il rispetto delle regole sociali e quindi verso la consapevolezza che vi possono essere eccezioni accettabili a queste regole.
In un successivo stadio individualistico, la persona acquisisce una visione del proprio sviluppo psicologico e con essa maggiore tolleranza e rispetto per gli altri. Lo stadio che segue è quello autonomo, caratterizzato dalla consapevolezza della complessità e delle contraddizioni intrinseche della vita e dei modi in cui la propria vita e la vita degli altri sono interdipendenti. Nello stadio integrato, che viene raggiunto solo raramente, la persona è capace di trascendere gli interessi personali e di concentrarsi piuttosto sul benessere della più ampia società umana.
Vaillant concepisce l’Io come l’insieme degli aspetti adattivi ed esecutivi del cervello umano: l’abilità della mente di integrare, controllare e dotare di senso la realtà interna ed esterna, la capacità della mente integrata di contenere e assimilare il mondo. Vaillant aggiunge due ulteriori fasi di sviluppo a quelle proposte da Erikson. Dopo aver affrontato il dilemma intimità-isolamento, gli individui devono confrontarsi con i problemi del consolidamento della carriera rispetto al ripiegamento su se stessi.
Dopo il dilemma generatività-stagnazione, gli individui devono affrontare il problema della custodia dei significati, relativa alla capacità di mettere la propria esperienza e le proprie capacità a disposizione della comunità e della società.
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Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Personalità e assessment
- Docente: Pastorelli
- Titolo del libro: Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità
- Autore del libro: Caprara, G.V., Cervone, D.
- Editore: Raffaello Cortina
- Anno pubblicazione: 2003
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