Skip to content

Gli studi femminili nei Gender Studies



Gli studi femminili sono un settore trainante dei Gender Studies. Sono focalizzati sulla definizione della femminilità e del femminile ed inevitabilmente esprimono la militanza di quelle donne che hanno voluto e vogliono togliere agli uomini la prerogativa di scrivere anche la storia del loro pensiero, del loro sesso e della loro cultura.
La letteratura e il romanzo moderno hanno avuto la funzione di modellare ruoli e comportamenti sessuali sia creando figure paradigmatiche di donne (Penelope, Medea, Alcesti, Didone, Mrs. Dalloway, Jane Eyre, Molly Bloom, Albertine, Francesca da Rimini, Anna Karenina, M.me Bovary, la Monaca di Monza) sia attribuendo a loro le prerogative della sensibilità e dell'interiorità. Ricordiamo The vindication of the Rights of Women di Mary Wollstonencraft, madre di Mary Shelley, che rivendicava il voto alle donne. E moltissime donne con la loro personalità hanno contribuito a sciogliere le catene di questa sudditanza: Virginia Woolf, Simone de Beauvoir, Emily Dickinson, Saffo, Marguerite Yourcenar, le sorelle Bronte, Gertrud Stein eccetera.
Due tappe moderne della letteratura femminile sono la Woolf con Orlando e Simone De Beauvoir con il Secondo Sesso. Sono loro le tappe fondamentali del femminismo letterario novecentesco.

Tratto da LETTERATURE COMPARATE di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.