Skip to content

Definizione dei Gender Studies





I Gender Studies sono quel settore dei CS che studiano in quale grado e secondo quali modalità la letteratura abbia contribuito alla formazione, alla definizione e alla conoscenza dell'identità e dei ruoli sessuali. Il presupposto è che anche la sessualità è una costruzione storica e dipenda non solo dagli orientamenti innati del soggetto ma da un insieme di motivi circostanziali e di imposizioni esterne che il soggetto rielabora in modo personale anche se non del tutto consapevole.
I Gender Studies sono puntati a:
- Una rilettura della tradizione alla luce delle problematiche sessuali. Rientrano tutte le opere in particolare dove l'identità sessuale risulti meno evidente o scontata (Shakespeare, donna nel poema epico – cavalleresco, romanzo del '700 inglese, lirica petrarchista, Nabokov)
- All'esplorazione di quei testi che sono nati deliberatamente per definire e indagare questioni di comportamento e di orientamento sessuale, come Orlando di Virginia Woolf, Ernesto di Umberto Saba, alcune sezioni della Recherche di Proust, Corydon di Andrè Gide, Maurice di Forster).
Al tema strettamente sessuale si accompagnano temi come l'esercizio del potere, il matrimonio e i rapporti familiari, l'infanzia e lo sviluppo psicologico dell'individuo e della personalità, tutti temi strettamente connessi a quello della sessualità.

Tratto da LETTERATURE COMPARATE di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.