Definizione di personalità giuridica e autonomia patrimoniale
Personalità giuridica e autonomia patrimoniale sono due diverse tecniche legislative volte a creare le condizioni più propizie per la diffusione e lo sviluppo delle imprese societarie.
Condizioni che risiedono:
-nel garantire una tutela nei confronti dei creditori delle imprese societarie,rendendo il patrimonio della società un patrimonio generalmente aggredibile solo dai creditori sociali e non anche dai creditori personali dei soci.
-consentire a coloro che costituiscono la società di creare una separazione tra il prorpio patrimonio personale e le obbligazioni contratte durante il periodo di impresa.
Nelle società di capitali e nelle società cooperative questo duplice obiettivo è raggiunto in modo diretto e lineare con il riconoscimento della personalità giuridica:tali società sono trattate come soggetti di diritto formalmente distinti dalle persone dei soci;la società gode quindi di una piena e perfetta autonomia patrimoniale.
I beni conferiti dai soci diventano beni di proprietà della società che è così titolare di un patrimonio,nel patrimonio sociale non possono rifarsi i creditori personali dei soci in quanto si tratta di un patrimonio giuridicamente appartenente ad un altro soggetto.
Né i creditori sociali possono rifarsi sul patrimonio personale dei soci in quanto alle obbligazioni sociali risponde la società con il suo patrimonio.
Nelle società di persone non esiste personalità giuridica,nel contempo si è provveduto a soddisfare le esigenze di tutela dei creditori sociali e di incentivazione dei soci con specifiche disposizioni:
-i creditori personali dei soci non possono aggredire il patrimonio della società per soddisfarsi:possono solo far valere i loro diritti sugli utili spettanti al proprio debitore
-i creditori della società non possono aggredire direttamente il patrimonio personale dei soci illimitatamente responsabili:è necessario che prima tentino di soddisfarsi sul patrimonio della società e solo dopo aver infruttuosamente escusso il patrimonio sociale potranno agire nei confronti dei soci.
Continua a leggere:
- Successivo: Art. 2249, le società commerciali
- Precedente: La classificazione delle società
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.